Lucera, 03 Maggio 2024

Proteste ‘no pass’, a Lucera interdette diverse aree

 

Il Ministero dell'Interno ha diffuso nuove indicazioni sullo svolgimento di manifestazioni di protesta contro le misure sanitarie in essere per prevenire la diffusione dei contagi da Covid-19. 

D'accordo con le Amministrazioni Locali, in un tavolo allargato all'interno del Comitato per l'ordine e la sicurezza pubblica, sono state individuate "le aree urbane sensibili del territorio provinciale, di particolare interesse per l'ordinato svolgimento della vita della comunità, che costituiranno oggetto di temporanea interdizione allo svolgimento di manifestazioni pubbliche per la durata dello stato di emergenza, in ragione dell'attuale situazione pandemica", si apprende dal dispositivo. 

Queste le aree interdette a Lucera: 

Viale Dante, viale Lastaria, via Fiorelli, via Federico II, via Bovio, piazza Nocelli, piazza Duomo, piazza della Repubblica, piazza R. Bonghi, via IV Novembre, corso Garibaldi, via Amendola, piazza San Leonardo, piazza San Giacomo, piazza del Carmine, piazza Tribunali, via San Francesco, piazza del Popolo, viale Ferrovia, via Montello. 

"In linea con la direttiva ministeriale, qualora il Questore di Foggia ravvisi esigenze impeditive, potrà adeguatamente modulare, per le aree diverse da quelle individuate come sensibili, l'esercizio del suo potere prescrittivo e conformativo. 

In particolare, al fine di assicurare la più efficace tutela dell'ordine e della sicurezza pubblica, determinate manifestazioni potranno tenersi esclusivamente nel rispetto di specifiche modalità di carattere restrittivo, per le quali, ad esempio, potrà essere disposto lo svolgimento in forma statica, in luogo di quella dinamica, ovvero prevista la regolamentazione di percorsi idonei a preservare aree urbane nevralgiche", recitano così le ultime disposizioni in materia. 

Costantino Montuori 

Leggi in tema: 

I no Green Pass si sono dati appuntamento in piazza Duomog

 

Facebook
WhatsApp
Email